garanzia-legale-per-il-consumatore
1. Conformità
I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alle norme applicabili in Italia in materia. La società NaM S.r.l. rispetta e tutela il consumatore in tema di garanzia legale di conformità e risponde per ogni eventuale difetto che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
Per l'esercizio del diritto di garanzia si presume che i "beni di consumo" siano conformi a queste condizioni:
- il prodotto presenta le caratteristiche abitualmente presenti per beni dello stesso tipo
- i beni sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità che il venditore ha già presentato al consumatore in campionatura o modello
- i beni presentano le qualità che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni fatte al riguardo dal venditore con mezzi pubblicitari, sponsor e modulistica informativa, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, anche in particolare sull’etichettatura
- i prodotti sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore, conformemente a quanto presentatogli in sede di acquisto, se portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto, accettato da quest’ultimo anche per fatti concludenti
Non si considerano “vizi di conformità” i seguenti difetti:
- usura
- preferenze di comfort personali nell’indosso
- danni causati da tagli, bruciature, intagli, liquidi o macchie per azioni del cliente
- perdita di bottoni
2. Termini di decadenza
In conformità all’art. 132 del Codice del Consumo, l’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. A tal fine, il consumatore dovrà inviare la comunicazione in forma scritta all’indirizzo: NaM S.r.l. - Via Carducci, 2 - 33100 Udine (UD) oppure a customer@manforti.com.
3. Prova di consegna
Per poter usufruire della garanzia legale, il consumatore deve dare prova di consegna dello stesso da parte della società conservando la fattura di acquisto, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.
4. Richiesta del Cliente
In caso di difetto di conformità accertato e rientrante nella definizione (comma 1), l'acquirente potrà chiedere in conformità all’art. 130 del Codice del Consumo, alternativamente, senza mai sostenere spese ulteriori la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per la società NaM S.r.l. eccessivamente onerosa.
Inoltrata la richiesta, la società NaM S.r.l. darà risposta al consumatore entro sette giorni lavorativi dal ricevimento, indicando la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.
Se la società NaM S.r.l. accetta la richiesta del consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso, senza spese per l’acquirente (in Italia).
5. Riparazione o sostituzione
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o la Società NaM S.r.l. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta alla società NaM S.r.l., che entro i successivi sette giorni lavorativi dal ricevimento, indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.
Se la società NaM S.r.l. accetta la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso a fronte del totale rimborso della somma versata, per il riaccredito della quale il consumatore indicherà le modalità operative.